Il Gruppo Donatori Sangue Chiocciola nasce nel settembre del 1980. Con delibera della Contrada viene dato l’incarico di costruire il gruppo a Leonardo Peccianti che assume la carica di Presidente.

A partire dal 2015, con l’avvento delle nuove Costituzioni della Contrada della Chiocciola (art. 102) diviene organo ufficiale della stessa e approvato da Seggio lo Statuto dove sono stabilite le norme comportamentali dei donatori nei confronti del Gruppo, norme gestionali del Consiglio, i rapporti con la Contrada.

Il Direttivo del Gruppo Donatori Sangue per il biennio 2017 – 2017:

Presidente – Peccianti Leonardo

Medico del Gruppo – Focardi Marta

Segretario – Maria Semboloni

Abbiamo iniziato il cammino con un piccolo gruppo di Donatori che negli anni è cresciuto fino a raggiungere gli attuali livelli, ai quali va tutta la personale gratitudine del Presidente a nome anche della Contrada; ma l’obiettivo è una sempre maggior sensibilizzazione da parte delle nuove generazioni.

Ad oggi sono state fatte 2195 donazioni di sangue al Centro Emotrasfusionale delle Scotte. Questo dato sintetizza quanto siamo riusciti a fare nei 35 anni di attività, con l’auspicio di poter fare meglio e di più nel prossimo futuro.

Si può donare sangue dai 18 ai 65 anni, al compimento dei quali … si va in pensione!

Dal 2015 è stato introdotto anche il Gruppo Sostenitori per tutti coloro che non possono effettuare donazioni ma ci tengono a dare in qualche modo il loro contributo.

Per ulteriori informazioni o per adesioni, sia come Donatore che come Sostenitore, ti invitiamo a contattare i componenti del Direttivo inviando una e-mail al seguente indirizzo:

gruppodonatori2015@gmail.com

Gruppo Donatori Sangue delle Contrade