15 Mar Drappelloni in restauro
Come annunciato nel numero dell’Affogasanti di dicembre 2020 la Contrada ha avviato una serie di interventi di restauro su alcuni drappelloni del nostro museo, necessari per salvaguardarne l’integrità e la conservazione.
Ad oggi è stato completato l’intervento sul palio del 2 luglio 1885 ed è in corso il recupero del palio vinto dalla nostra Contrada il 16 agosto 1926. La prima fase si chiuderà quando la cifra raccolta coprirà la spesa prevista per il recupero dei due palii indicati. Nei prossimi mesi altri ancora saranno i drappelloni oggetto di restauro e sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi dell’iniziativa.
Tutti i Chiocciolini che vorranno sostenere questo progetto potranno aderire alla campagna di sottoscrizione ad offerta libera, promossa dalla Contrada. Coloro che contribuiranno con un importo minimo di 50 € verranno omaggiati di una riproduzione realizzata ad hoc per ogni drappellone restaurato che si ispira alle storiche stampe realizzate per i “Grandi Protettori”. Tali stampe saranno edite e numerate in misura pari al numero dei sovvenzionatori più una, che resterà a futura memoria nel nostro archivio di Contrada, insieme all’elenco di chi ha contribuito a proprio nome o in ricordo dei propri cari. Al momento del pagamento del contributo, a prescindere dal metodo scelto, è necessario specificare la causale “RESTAURO PALIO”, l’anno del palio e il nominativo del sottoscrittore. Sarà possibile versare il contributo secondo una delle seguenti modalità:
- bonifico su conto corrente intestato alla Contrada della Chiocciola IBAN IT70Y0103014200000002455762 specificando la causale “RESTAURO PALIO” e il palio che si desidera contribuire a restaurare
- addebito bancario SDD contattando il Camarlengo all’indirizzo mail camarlengo@contradadellachiocciola.it
- direttamente presso la Cancelleria della Contrada, quando permesso dalle normative anti Covid vigenti, necessariamente previo contatto telefonico (Davide 3492936652, Giacomo 3388002250, Nicoletta 3397746465)