18 Apr Il fascino del cinema nel III Open Day San Marco
Il fascino del cinema ha decretato il successo del III Open Day San Marco che si è tenuto lo scorso sabato 14 aprile e che ha visto la Contrada della Chiocciola protagonista con la riscoperta di aneddoti inediti legati alla produzione del film “La ragazza del Palio” realizzato nel 1957 per la regia di Luigi Zampa.
La giornata, dedicata alla settima arte, ha infatti proposto il tema “Siena incontra il cinema – manifesti, proiettori e sale del Novecento”. Nella chiesa di Santa Marta è stat allestita una mostra dal titolo “Sale cinematografiche: fotografia e ed immagini d’epoca”. Un viaggio a ritroso nel tempo attraverso rare immagini dei cinematografi senesi mentre nell’attigua sagrestia invece sono state esposte macchine da presa e proiettori d’epoca. Oggetti unici, ricchi di fascino e storia dagli anni Quaranta agli anni Ottanta
Il Chiostro del San Marco ha ospitato le locandine e manifesti nel cinema senese con stampe pubblicitarie dagli anni Dieci agli anni Cinquanta mentre particolare rilievo è stato dato a “La Ragazza del Palio” con un’esposizione di foto e materiali conservati nell’Archivio della Contrada.
Il passaggio dell’Oliveta si è trasformato in sala cinematografica che ha accolto la proiezione di alcune scene tratte dai primi film girati nella città del Palio.
Nella fotogallery che trovate nel nostro sito al link che segue, il racconto del bel pomeriggio negli scatti di Aldo Bartalucci e Riccardo Pallassini.