Massimo Bernardini protagonista di “Overtures” 2021

Massimo Bernardini protagonista di “Overtures” 2021

Nuovo successo per “Overtures. Incontri tra musica e cultura in Cripta”, l’appuntamento organizzato dalla Contrada della Chiocciola che lo scorso giovedì 14 ottobre 2021 ha visto protagonista Massimo Bernardini.

Nella Sala delle Vittorie della Contrada un pubblico attento e partecipe ha seguito l’intervento del giornalista, autore e conduttore televisivo che, introdotto dal priore Marco Grandi e dallo storico chiocciolino Maurizio Tuliani, ha parlato del tema “Tra appartenenza e omologazione: vivere l’identità nell’epoca dei social, della radio e della tv”.

Bernardini ha sottolineato come la radio prima, la televisione dopo abbiano avuto una funzione pedagogica a cui, soprattutto in epoca contemporanea, stanno rinunciando a favore di un’omologazione resa ancor più assoluta dai social.

Per Bernardini l’unico antidoto a questa sfrenata omologazione è l’appartenenza ed ecco allora che a un luogo come la Contrada, che fa dell’appartenenza uno dei suoi valori più assoluti, è un universo che può salvare.

L’incontro è stato aperto dalle note del flauto di Giuseppe Restaino, giovane talento dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena che con straordinaria sensibilità ha offerto due brevi significativi brani tratti dal repertorio di Claude Debussy e Eugène Bozza.

Durante la serata inoltre l’attrice Barbara De Rossi e lo stesso Massimo Bernardini hanno ricevuto il premio “Visioni” dall’Università per Stranieri di Siena.

“Overtures” è un appuntamento che nasce nell’ottica di valorizzare il ruolo originario delle contrade come centri di promozione sociale e culturale dove l’idea dell’apertura, del dialogo, del confronto sono fondanti. E il successo di partecipazione premia le intenzioni.

 

foto Domizio Baldini