15 Set La campionessa chiocciolina, in San Marco con gli azzurri
E’ stata una festa bellissima e piena di affetto quella in onore di Alice Volpi, organizzata per lei dagli amici senesi di sempre. La campionessa chiocciolina che lo scorso luglio ha conquistato la medaglia d’oro per l’Italia ai mondiali di scherma di Wuxi, in Cina, nel fioretto donne, ha finalmente trovato un po’ di tempo per concedersi qualche giorno nella terra di Siena e godersi il titolo iridato con gli affetti più cari.
Ad applaudirla anche la Contrada della Chiocciola che ha partecipato alla serata in suo onore con una piccola delegazione guidata dal priore Maurizio Tuliani, con il capitano Claudio Villani, la presidente delle donne Lorenza Bruni e l’addetto alla comunicazione della Contrada Sonia Corsi.
Alice, che nel suo soggiorno senese è stata accompagnata dal fidanzato Daniele Garozzo, medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio, dalla sua allenatrice Giovanna Trillini, dalla sua preparatrice atletica Annalisa Coltorti e da Andrea Cipressa commissario tecnico della nazionale italiana di fioretto, ha espresso il desiderio di far loro conoscere la sua Chiocciola.
Con estremo piacere gli azzurri sono stati accolti in San Marco dove hanno visitato il museo. Tra aneddoti e ricordi non è mancata qualche curiosità capace di legare la storia del Palio, alla scherma: a conclusione della visita infatti il priore ha mostrato agli ospiti come la tradizione senese vuole che la bandiera sia “maneggiata” alla stregua di una spada, così come codificato nel corso del Seicento dal manuale di Francesco Ferdinando Alfieri, maestro d’Arme.
Immancabile una foto ricordo davanti alla fontanina a immortalare le tante medaglie d’oro riunite nel cuore della nostra Contrada.
Grazie Alice per la grande gioia che ci hai regalato e l’orgoglio di cui ci hai resi fieri. La Chiocciola è più bella anche grazie a te!