Torna l’Open Day San Marco

Torna l’Open Day San Marco

Sabato 28 ottobre a partire dalle ore 16 torna il secondo Open Day San Marco. Negli spazi dell’ex-collegio il nostro priore Maurizio Tuliani, il sindaco Bruno Valentini e l’assessore alla cultura Francesca Vannozzi, inaugureranno un interessante pomeriggio tra arte, storia e cultura. 

Fino alle ore 18 sarà possibile visitare mostre diverse che hanno come filo conduttore l’acqua, che saranno allestite in locali differenti.

L’ex refettorio, sala studio dell’Archivio storico ospiterà una esposizione dei modelli delle fonti storiche di Bernardino Barbetti nel centenario della sua scomparsa. Nell’occasione verrà distribuito il secondo quaderno del San Marco dedicato proprio a Bernardino Barbetti (1834-1917) intagliatore senese, chiocciolino appassionato e molto attivo in contrada.

Nel Chiostro del San Marco troverà invece spazio la mostra Stendardi d’acqua”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Evidentia, con opere di 29 artisti italiani ed internazionali sul tema dell’acqua.

Chi lo vorrà potrà proseguire l’itinerario vistando la sagrestia della chiesa di Santa Marta dove sarà allestita la mostra I bottini di Siena, con foto di Mauro Agnesoni e Luca Betti, in collaborazione con l’Associazione La Diana.

Durante il pomeriggio sarà aperto il Museo della Contrada della Chiocciola dove chi vorrà potrà effettuare la visita alla Sala degli Arredi e dei Paramenti Sacri e al complesso museale della Contrada dove si conservano le vetrine e il modello di Porta San Marco realizzati da Bernardino Barbetti.

I chiocciolini e i senesi tutti sono invitati a partecipare. L’open day San Marco ancora una volta offre l’occasione per conoscere meglio uno straordinario patrimonio culturale spesso ignorato.