Domenica 26 novembre visita alla mostra dedicata a Barbetti

Domenica 26 novembre visita alla mostra dedicata a Barbetti

Domenica 26 novembre dalle ore 9,30 alle ore 13 il museo di Contrada apre le sue porte per permettere a tutti di visitare la mostra dedicata a Bernardino Barbetti, ebanista e grande contradaiolo vissuto tra il XIX e il XX secolo.

Inaugurata in occasione del secondo Open Day San Marco dello scorso ottobre, la mostra ricostruisce la figura di Barbetti che trascorse la sua vita diviso fra due grandi passioni: l’attività di artigiano e la Chiocciola. Chiamato in giovane età a dirigere i laboratori di falegnameria di due dei più importanti istituti della città, negli ultimi anni della sua vita aprì una “Fabbrica di Mobili e Deposito” di proprietà, dove continuò a dedicarsi ai lavori di intaglio e d’intarsio.

Passionale, meticoloso e audace: Barbetti  fu a lungo economo di contrada ma ricoprì anche l’incarico di capitano. Un personaggio poliedrico e interessante che racconta la Siena culturale e paliesca di inizio ‘900.

Per saperne di più: http://www.contradadellachiocciola.it/a-proposito-dei-chiocciolini/bernardino-barbetti-un-capitano-coraggioso/